Il Teatro Massimo

Il Teatro Massimo di Palermo
uno dei teatri più grandi d’Europa

Il Teatro Massimo è una delle opere monumentali più importanti della città: capolavoro del Liberty, teatro lirico tra i più grandi d’Europa, è stato protagonista anche nel cinema.
Palazzo Sovrana - Experience

IL TEATRO MASSIMO VITTORIO EMANUELE


Il Teatro Massimo di Palermo è il monumento che fa da sfondo naturale a Palazzo Sovrana, è il più grande edificio teatrale lirico d'Italia e uno dei più grandi teatri lirici d'Europa, terzo per ordine di grandezza architettonica dopo i teatri di Parigi e di Vienna, con i suoi oltre 7.730 metri quadrati di ampiezza.
Ambienti di rappresentanza, sale, gallerie e scale monumentali circondano il teatro vero e proprio, formando un complesso architettonico di grandiose proporzioni iniziato nel lontano 1875 dall'architetto Giovan Battista Basile e completato dal figlio Ernesto. Elementi caratterizzanti l'esterno sono le colonne di ispirazione romana, le statue bronzee di due leoni e l'architrave su cui è inciso un motto: «L'arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire».
Palazzo Sovrana - Deluxe apartments

PIAZZA VERDI E IL TEATRO


Piazza Verdi, chiamata comunemente “Piazza Massimo” è lo spazio antistante il grande Teatro Massimo di Palermo.
Oltre al teatro, al centro della piazza sono presenti due chioschi in ferro in stile Liberty unici nel loro genere, contemporanei al teatro. Il Teatro Massimo ogni anno presenta un cartellone di spettacoli ed eventi di grande spessore, confermandosi uno dei nuclei culturali di Palermo cui contribuisce il "Caffè del Teatro Massimo". Due eleganti sale interne di 600 mq, un rigoglioso giardino antistante l'ingresso di altri 300 mq, sono gli spazi che ospitano numerose iniziative ed eventi, come presentazioni di libri, incontri e concerti, in stretta collaborazione con la Fondazione Teatro Massimo.
Il Caffè del Teatro Massimo è aperto al pubblico, anche semplicemente per gustare un espresso o sorseggiare un aperitivo all'ombra del grande teatro di Palermo.
Copyright © 2020 Palazzo Sovrana. Tutti i diritti riservati.