Palazzo Sovrana nel cinema

Palazzo Sovrana nel cinema di Francis Ford Coppola

Dai balconi di Palazzo Sovrana sono state riprese diverse sequenze del film Il Padrino Parte III per la scena finale al Teatro Massimo.

Palazzo Sovrana è stato parte del set cinematografico de Il Padrino Parte III di Francis Ford Coppola, infatti, parte delle riprese delle sequenze finali delle scene al Teatro Massimo sono state riprese dai balconi del Palazzo. Durante le riprese, il Palazzo ha visto regista, attori, macchinisti e un brulicare di tutto il personale, anche per l’acquisto di scarpe di pregiata manifattura italiana.

Palazzo Sovrana - Experience

IL PADRINO PARTE III E LA SCENA AL TEATRO MASSIMO


La scena finale de Il Padrino - Parte III fu girato nel Teatro Massimo di Piazza Verdi, che all’epoca era chiuso per lavori di restauro. Si tratta di uno dei momenti più potenti dell’intera trilogia diretta Francis Ford Coppola. Una pietra miliare che si regge sulle spalle di Al Pacino, impegnato in una delle scene più importanti della sua carriera: una sparatoria nel centro di Palermo. Proprio sulle scale del Teatro Massimo. Qualcuno spara, Michael Corleone apre gli occhi e, davanti a lui, la figlia Mary (interpretata da una giovanissima Sofia Coppola) cade tra le sue braccia. Uccisa sotto i colpi del sicario mandato dal mafioso Don Altobello. La saga raggiunge l’apice della tragedia, destinando Michael Corleone a vivere un inferno sulla Terra per il resto dei suoi giorni.

Vivere i luoghi de Il Padrino Parte III

Palazzo Sovrana è stato ripreso in diverse scene del film, ma soprattutto i balconi sono stati protagoniste dello shooting cinematografico per le panoramiche dall’alto. Un soggiorno a Palazzo Sovrana è anche scoprire un dietro le quinte esclusivo di un capolavoro cinematografico candidato a 7 premi Oscar Academy Awards.
Palazzo Sovrana - Deluxe apartments

DIETRO LE QUINTE


Era l’inverno del 1989 e il Teatro Massimo, uno dei gioielli della città di Palermo, era chiuso da più di dodici anni. Fu Francis Ford Coppola a riaprirlo, portando il grande cinema in città. La facciata del teatro fu ripulita per l’occasione e riportato in vita per qualche settimana. Coppola però riuscì a filmare solo all'esterno del teatro, ma fu costretto a ricreare gli interni a Cinecittà, a causa dei lavori di restauro. Il film arrivò sugli schermi italiani nel marzo del 1991. A distanza di anni, la sequenza del Teatro Massimo è ancora l’icona conclusiva dell’intera trilogia. La prima a cui si pensa quando la mente va al terzo capitolo della saga tratta da Mario Puzo.